ANSAcom - In collaborazione con
Fondazione Tech-care
Taglio del nastro per la terza edizione del Festival della Robotica, in programma dal 19 al 21 maggio a Pisa. La rassegna, organizzata dalla Fondazione Tech Care, è stata inaugurata agli Arsenali Repubblicani alla presenza delle autorità. Tra gli altri sono intervenuti il presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo, il presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori e il sindaco Michele Conti. In apertura è stato trasmesso il videomessaggio dell'ex atleta paralimpica e senatrice, Giusy Versace.
Il Festival è una tre giorni ricca di eventi a carattere scientifico-divulgativo dedicati alla robotica, declinata nei temi dell'agricoltura, cinema, arte, cultura, ingegneria, medicina, educazione, commercio e industria, e con uno spazio dedicato anche all'intelligenza artificiale. "E' un evento culturale - osserva il presidente della Fondazione Tech Care e coordinatore scientifico del festival, Mauro Ferrari - con la veste della festa popolare dove si cercherà di trasmettere la conoscenza da parte degli esperti del settore alla cittadinanza. L'obiettivo è quello di aumentare il livello di consapevolezza dei cittadini sul significato di queste tecnologie nel nostro presente e nel futuro. Mostreremo i robot usati a scopo medicale, chirurgico, riabilitativo, molti dei quali di matrice pisana, ma ospiteremo anche talk show e workshop sui temi più disparati nell'ambito della robotica e dell'intelligenza artificiale e sconfinando in quelli etici che sono di grande attualità".
Secondo Antonio Bicchi, docente di robotica all'Università di Pisa e ricercatore all'Istituto italiano di tecnologia, "Pisa è una delle culle della robotica e la prima sfida è quella di riuscire a far usare i robot alle persone comuni proprio con la stessa facilità con cui oggi usiamo uno smartphone o guidiamo la macchina: sistemi complessi, ma alla portata di tutti: è questa la sfida che accogliamo per il futuro della robotica".
ANSAcom - In collaborazione con
Fondazione Tech-care